Home > Notizie per i soci > Vignette autostrade Austria Svizzera
Vignette autostrade Austria Svizzera
30.10.2019
SVIZZERA
Contrassegni autostradali svizzeri
Per utilizzare le autostrade e le superstrade svizzere tutti i veicoli devono essere provvisti di un contrassegno prepagato, conosciuto come "vignette".
Esiste un solo tipo di contrassegno, che ha durata annuale ed è valido per tutti i veicoli a motore, i rimorchi e i caravan fino ad un peso totale di 3,5 t.
Costo EUR 42.00 vignetta autostradale annuale
Dove acquistare i contrassegni
In Italia
E’ possibile acquistare i contrassegni austriaci presso l’Automobile Club Brescia
Ufficio Soci 0302397335 - 333 e-mail: soci@aci.brescia.it
In pratica
La "vignette" è un contrassegno adesivo d’utilizzo semplice e pratico. Si deve esporre direttamente sul veicolo in modo ben visibile e controllabile dall’esterno, prima di imboccare l’autostrada. Sulle autovetture si applica all’interno del parabrezza, sul bordo sinistro o dietro lo specchietto retrovisore.
Una volta applicato, occorre essere certi che il contrassegno rimanga ben incollato direttamente sul parabrezza, senza l’aiuto di bande adesive o di qualsiasi altro mezzo ausiliario.
Per i rimorchi e i motocicli occorre applicare il contrassegno su una parte non asportabile, ma visibile del mezzo.
Non è possibile staccare il contrassegno per trasferirlo su un altro veicolo: la "vignette" rimossa perde la validità.
Ulteriori informazioni su www.ezv.admin.ch, il sito dell’Amministrazione Federale delle Dogane Svizzere (AFD) e su www.viaggiaresicuri.mae.aci.it
AUSTRIA
Contrassegni autostradali austriaci
Per utilizzare le autostrade e le superstrade austriache tutti i veicoli fino a 3,5 tonnellate di peso devono obbligatoriamente essere provvisti di un contrassegno prepagato, conosciuto come "vignette".
A tutti i veicoli, anche privati, con peso superiore a 3,5 tonnellate è invece applicato un pedaggio chilometrico calcolato con un sistema automatizzato. Tali veicoli devono essere equipaggiati con la "GO-Box", un dispositivo di bordo che provvede alla corretta esazione del pedaggio.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.go-maut.at/
Tipi e costi
Esistono diversi tipi di contrassegni, che si differenziano per validità e costo. La rete delle Delegazioni ACI dispone dei seguenti tagli, ad eccezione di quelli contrassegnati da asterisco:
Automezzi (con peso massimo fino a 3,5 t) |
Veicoli a due ruote (anche con sidecar) |
|
Annuale (dal 1 dicembre dell’anno precedente al 31 gennaio dell’anno successivo) |
EUR 96,40
|
EUR 38,20* |
Bimestrale (due mesi dal giorno della foratura) |
EUR 29,00 |
EUR 14,50* |
10 giorni (dalle ore 00:00 del giorno della foratura alle ore 24:00 del nono giorno successivo) |
EUR 9,90 |
EUR 5,80 |
Dove acquistare i contrassegni
In Italia
E’ possibile acquistare i contrassegni austriaci presso l’Automobile Club Brescia
Ufficio Soci 0302397335 - 333 e-mail: soci@aci.brescia.it
In Austria
I contrassegni sono in vendita presso:
- gli uffici dell’Automobile Club Austriaco (OeAMTC, ARBO);
- le stazioni di servizio (anche in città o sugli svincoli autostradali);
- i caselli autostradali A9, A10, A11, A13, S 16;
- il confine autostradale Brennero;
- in tabaccheria.
In pratica
Il contrassegno è un bollino autoadesivo che deve essere convalidato dal punto vendita (la foratura è d’obbligo solo per i contrassegni con validità bimestrale e settimanale). Deve essere incollato, ben visibile, sul parabrezza del veicolo in modo da essere facilmente controllabile dall’esterno, prima di imboccare un tratto autostradale per il quale è obbligatorio. La parte inferiore del contrassegno (talloncino) non deve essere incollata, ma conservata con cura. La sola esposizione del contrassegno, ovvero in caso di bollino non incollato, comporta, in caso di controllo, una sanzione pecuniaria, come se il contrassegno non fosse stato acquistato.
Nei veicoli a due ruote il bollino deve essere applicato in modo visibile su una parte stabile e non sostituibile del mezzo. Nel caso di veicoli che per loro tipologia non prevedono un parabrezza (moto speciali, veicoli d’epoca ecc.) è sufficiente disporre del bollino per poterlo esibire, in caso di richiesta.
Se si viaggia con un veicolo che traina una roulotte o un carrello, è sufficiente esporre 1 solo contrassegno autostradale sul veicolo trainante.
Tratti con obbligo di contrassegno
Autostrada (Autobahn) |
Superstrada (Schnellstraße) |
A 1 Westautobahn |
S 2 Wiener Nordrand-Schnellstraße (Vienna anello esterno) |
Tratti senza obbligo di contrassegno
Sul tratto autostradale A 13 Brenner-Autobahn fra lo svincolo di Innsbruck sud e il confine del passo del Brennero, la vignette non è richiesta ed il pedaggio è riscosso in base alla potenza del veicolo. In questo caso viene emesso un biglietto di pedaggio specifico (pedaggio a tratti) che deve essere pagato al casello.
Alcuni tunnel autostradali (come il tunnel dei Tauri sulla A 10 o il tunnel Karawanken sulla A 11) sono a pagamento (in contanti o con carta di credito, al casello di entrata); la vignette non è necessaria solo se si percorre esclusivamente il tratto autostradale che comprende il tunnel stesso.
Tratti esclusi dall’obbligo di pedaggio
In Austria vi sono alcune tratte federali escluse dall’obbligo del pedaggio:
- A6 Nordost-Autobahn nel tratto compreso tra la strada provinciale B50 al confine di stato presso Kittsee;
- S 2 Wiener Nordrand-Schnellstraße nel tratto compreso tra Vienna (Hirschstetten / Wagramer Straße);
- S 5 Stockerauer-Schnellstraße nel tratto compreso tra il collegamento Fels/Wagram e Krems.
Per ulteriori approfondimenti può essere utile consultare il sito dell’Automobile Club Austriaco www.oeamtc.at, oppure il sito della ÖSAG, la società che gestisce la rete delle autostrade austriache, www.asfinag.at, ma anche www.viaggiaresicuri.mae.aci.it.