Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > TORNA IL TROFEO VALLECAMONICA DAL 19 AL 21 OTTOBRE

TORNA IL TROFEO VALLECAMONICA DAL 19 AL 21 OTTOBRE

27.09.2012

Una delle competizioni più amate dagli appassionati e più apprezzate dai piloti torna anche quest’anno ad essere disputata con validità per il CIVM Campionato Italiano Velocità Montagna oltre che validità per il FIA International Hill Climb Challenge e la FIA European Hill Climb Cup..

La quarantaduesima edizione, della Cronoscalata Malegno-Ossimo-Borno, sarà disputata il 19-20-21 Ottobre 2012.

Dopo tante parole, e tanta attesa, è con piacere che ci è possibile dare quest’annuncio proprio il 21 settembre, nella data in cui il Trofeo avrebbe dovuto originariamente tenersi.

Le vicende interne all’ACI di Brescia, accadute nel periodo estivo, ci hanno costretto a rinviare di un mese il piacere di tutti gli appassionati di questa storica manifestazione bresciana, che è stata comunque caparbiamente voluta da questo Ente, con grande spirito sportivo, considerate le moltissime richieste degli appassionati e del gran numero di licenziati CSAI della nostra provincia, senza dimenticare l’impulso che queste manifestazioni forniscono alla promozione del territorio e a tutta l’economia della zona che le ospita.

La riuscita della manifestazione è stata resa possibile grazie all’accordo tra ACBS ed un gruppo di sportivi bresciani appassionati di automobilismo.

Il Team 1000 miglia di Armando ESTI, grande esperto di gare in salita, darà il proprio apporto, per lo svolgimento tecnico della gara, con Tino"Ghisa", Tiziano Romano, Adriano Zaccaria e con il Direttore di gara Claudio Lazzari. Ad essi l’ACI Brescia fornirà, con tutto il suo Staff, l’indispensabile collaborazione per la riuscita dell’evento lungamente atteso da tutti gli appassionati bresciano e non.

Gli organizzatori inoltre, per compensare gli appassionati della lunga attesa, hanno deciso che il questa edizione non siano previsti biglietti a pagamento,

rinunciando di fatto ad un introito, quanto mai necessario in tempi così difficili, ma consci della necessità di permettere al maggior numero di persone possibili, di accostare i percorsi di gara.

Stante la prevista, consueta e massiccia partecipazione di pubblico, anche quest’anno verranno messe in atto tutte le misure di sicurezza per le quali la gara bresciana si è contraddistinta in ambito internazionale, risultando - a detta dei piloti e degli Osservatori FIA - una delle prove più sicure d'Europa

Come tradizione, la gara vedrà al via - oltre alle vetture moderne - anche un nutrito gruppo di auto storiche, e si prevede che, anche a causa dell’annullamento di altre gare dello stesso campionato, i driver nazionali ed internazionali, utilizzeranno questo appuntamento sportivo, per incamerare il punteggio necessario per l’assegnazione del campionato e dei vari titoli nazionali di categoria.

Si può dire che il Trofeo Valle Canonica è sempre nel cuore di chi ama questa specialità e si giova anche della preziosa collaborazione degli enti territoriali coinvolti e delle istituzioni, in particolare la Regione Lombardia, la Provincia di Brescia ed i Comuni di Malegno, Borno, Ossimo e Lozio interessati dalla manifestazione ai quali vanno sin da ora i nostrei ringraziamenti.

A breve ci sarà possibile comunicare la data della presentazione ufficiale ed il programma completo mentre per le altre informazioni è possibile visitare il sito www.trofeovallecamonica.it sul quale sono aperte le iscrizioni.

Automobile Club Brescia Via Enzo Ferrari 4/6, 25134 Brescia www.brescia.aci.it

Ufficio Sportivo: tel 030 2397234 –345 sportivo@aci.brescia.it