Home > Notizie ed eventi > TORNA IL TROFEO VALLECAMONICA
TORNA IL TROFEO VALLECAMONICA
16.06.2008
Dopo aver archiviato un’altra edizione di spessore del Rally 1000 Miglia, il lavoro dell’Automobile Club Brescia e dei suoi partners non ha conosciuto soste: si è infatti subito messa in moto la macchina organizzativa per predisporre il secondo appuntamento motoristico di grande rilievo che verrà organizzato nella provincia di Brescia, il 39° Trofeo Vallecamonica, per il quale le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno il 14 giugno. Si tratta di un altro evento sportivo di grossa portata, gestito con la consueta competenza dagli uomini dell’Automobile Club Brescia.
La gara -che si conferma come una delle più apprezzate ed ambìte del panorama continentale della specialità per qualità del percorso, misure di sicurezza e contesto ambientale in cui si svolge -avrà luogo dal 20 al 22 giugno prossimi sul classico tracciato “Malegno -Ossimo -Borno”, si tratta di 8.590 metri (con un dislivello di 531,72 metri ed una pendenza media del 6,19%) di pura adrenalina lungo un percorso ormai epico e divenuto un vero e proprio “must” per gli specialisti della velocità in montagna, siano essi italiani che stranieri. Torna quindi una delle gare più amate dagli sportivi e dagli appassionati, e lo fa con il preciso intento di tornare già dell’anno prossimo nel contesto del Campionato Italiano.
Notevole la soddisfazione del Comitato Organizzatore: "Il Trofeo Vallecamonica -gara con validità internazionale -torna alla ribalta sul prestigioso tracciato che collega Malegno a Borno lungo la Strada Provinciale n°5. La gara sarà valida quest'anno per il Trofeo Italiano Velocità in Montagna (TIVM), per la Coppa Italia di specialità (CIM) e per l’8°Challenge Velocità Polizie (CVP), ma non nasconde la volontà di ritornare, nel più breve tempo possibile, ad avere validità per il Campionato Italiano della specialità e -perchè no -per il Campionato Europeo della Montagna (CEM), serie in cui la manifestazione è stata per anni apprezzatissima prova sia per le vetture Moderne che per
quelle Storiche. Anche quest'anno la gara vedrà al via -oltre alle vetture moderne -anche un nutrito gruppo di vetture storiche: la manifestazione ha sempre richiamato diversi e prestigiosi partecipanti e lungo il tracciato si preannuncia battaglia anche tra le vetture old-timer. Stante l'elevatissima partecipazione di pubblico, come da tradizione, anche per l'edizione 2008 verranno messe in atto tutte le misure di sicurezza predisposte negli anni passati e per le quali la gara bresciana si è contraddistinta in ambito internazionale, risultando -a detta dei piloti e degli Osservatori FIA -una delle prove più sicure d'Europa".
La gara vuole quindi tornare nel contesto che ha lasciato tre anni fa, nel circolo esclusivo delle gare continentali più titolate contando, oltre che sul valore puramente sportivo, anche sui presupposti di sicurezza che verranno messi in atto: oltre 100 Commissari di percorso, 24 postazioni radio, 7 Unità Mobili di Rianimazione con altrettanti medici rianimatori, 7 carri attrezzi e 4 veicoli di pronto intervento con attrezzatura antincendio. In quest’ottica è doveroso anche ricordare gli ingenti investimenti effettuati negli anni passati dal Settore Manutenzione Strade della Provincia di Brescia: centinaia di migliaia di Euro investiti a favore della sicurezza, con posa di
chilometri di guard-rail a doppia lama lungo l'80% del percorso ed importanti opere di manutenzione, un beneficio sia per la gara che -soprattutto -per la popolazione residente.
La kermesse motoristica in Valle Camonica inizierà venerdì 20 giugno con le operazioni di verifica sportiva e tecnica (dalle 14.00 alle 19.30) presso le strutture del pattinodromo di Borno mentre per
sentire rombare i motori si dovrà attendere l’indomani, sabato 21 giugno, quando è in programma la disputa di due manches di prove cronometrate (con partenza alle 9.00 ed alle 13.30 circa), con
la partenza -come di consueto -in prossimità del Municipio di Malegno e l’arrivo all’ingresso dell’abitato di Borno.
Saranno, già quelli, momenti intensi e carichi di emozione, in cui si vedrà subito chi ambisce alla vittoria, grande preludio allo spettacolo di domenica 22 giugno, strutturato anch’esso in due manches, la prima con partenza alle 9.00 e la seconda in programma alle 13.30 circa.
L’edizione 2007 del Trofeo Vallecamonica fu vinta dal forte pilota fiorentino David Baldi, a bordo di un’Osella PA 21/S 2000 in 8’03”01 alla media di 128,20 Km/h.
Ufficio Stampa Automobile Club Brescia
PER INFORMAZIONI:
Automobile Club Brescia -Ufficio Sportivo
Via Enzo Ferrari, 2 -25134 Brescia
tel. 030.2397334-345
fax 030.2397311
web-site: www.trofeovallecamonica.it
e-mail: sportivo@aci.brescia.it