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Rally 1000 Miglia: si alza il sipario sulle 15 prove speciali

02.04.2008

L’edizione 2008 del Rally 1000 Miglia si articola su 15 Prove Speciali, che si disputeranno tra giovedì 17 e sabato 19 aprile.
La cerimonia di partenza del rally avverrà nel suggestivo contesto di Piazza Santa Maria a Montichiari: subito dopo gli equipaggi si dirigeranno a Castrezzato presso il rinnovato Autodromo di Franciacorta per la consueta Prova Spettacolo.
Le prime vetture al via lungo la pista saranno le auto storiche, quelle cioè che daranno vita alla prima edizione del “Rally 1000 Miglia Storico”. L’indomani, venerdì 18, avremo una prima giornata di gara molto intensa con 116 km di prove speciali dislocate tra la Val Sabbia ed il Lago di Garda. In sintesi: il toboga della impegnativa Cavallino, la storica discesa di Capovalle, le suggestive gallerie della Tremosine e la panoramica salita di San Michele (tutte da ripetere due volte). Nel corso della seconda giornata (sabato 19) ulteriori 152 km di speciali, a partire dalla prova più selettiva di tutta la gara, la Colle San Zeno, seguita dalla tecnica Irma e dalla mitica Pertiche (anch’esse da ripetere due volte). Ad accogliere il rientro degli equipaggi, sabato sera, sarà ancora Montichiari dove, direttamente sul palco d’arrivo, avverrà la cerimonia di premiazione. Ricordiamo che anche in questa edizione verrà applicata la formula del Super Rally che, come in tutte le gare del Campionato Europeo, concede agli equipaggi ritiratisi nella prima giornata la possibilità di rientrare in gara nella giornata successiva. Ma ecco tutte le Prove Speciali in dettaglio:
Prova Speciale 1 - “DANIEL BONARA” (km 4.590) c/o Autodromo di Franciacorta
Passaggio teorico del 1° concorrente del Rally Storico: ore 19.22. Passaggio teorico del 1° concorrente del Rally 1000 Miglia: ore 20.22 (in ordine inverso, cioè a partire dalle vetture di cilindrata minore). Limitazioni al traffico intorno all’Autodromo: dalle 18.30 alle 23.00 Si tratta di poco più di 4 km di puro spettacolo: quasi tre giri di pista lungo il percorso recentemente modificato rispetto allo scorso anno. Le partenze avverranno in ordine inverso rispetto ai numeri di gara (prima la vettura con il numero di gara più alto e via via tutte le altre fino al numero 1). Il pubblico potrà assistere comodamente sistemato sulle tribune dell’impianto. L’ingresso è a pagamento.
Prova Speciale 2 / 6 - “CAVALLINO” (km 16.710)
Passaggio teorico del 1° concorrente: ore 10.03 e ore 16.03. Passaggio teorico del 1° concorrente del Rally Storico: ore 12.00 circa (in coda alle moderne).
Chiusura strada: dalle 8.30 alle 13.15 e dalle 14.45 alle 18.15. Comuni interessati: Vobarno e Treviso Bresciano. E’ forse la più classica delle prove speciali del Rally. Si parte all’uscita dell’abitato di Vobarno, in direzione Eno, con un primo tratto veloce in falsopiano e poi in salita con stretti tornanti. A Eno, dopo la “secca” inversione a sinistra, la carreggiata si restringe notevolmente salendo ulteriormente verso il Passo della Fobbia: questa è la parte più lenta della prova, dove le curve si susseguono una “dentro” l’altra e vanno affrontate con molta concentrazione. Undici km. dopo lo start si arriva al Passo ed un’alternanza di saliscendi nel bosco su strada viscida costituisce la parte finale della prova, che termina con discesa ricca di tornanti, tutta da ‘’guidare’’, fino a Treviso Bresciano. Ridotte le postazioni per il pubblico.
Si consiglia vivamente di evitare gli ultimi 2 km., spesso troppo affollati.
Prova Speciale 3 / 7 - “CAPOVALLE” (km 14.300)
Passaggio teorico del 1° concorrente: ore 10.38 e ore 16.38. Passaggio teorico del 1° concorrente del Rally Storico: ore 12.35 circa (in coda alle moderne). Chiusura strada: dalle 9.00 alle 13.45 e dalle 15.15 alle 18.45. Comuni interessati: Idro, Capovalle e Valvestino. La Prova viene - a buona ragione - considerata una delle più tecniche ed impegnative della gara. La partenza è a Crone di Idro (esattamente come nelle primissime edizioni della gara): si inizia con un tratto in salita largo e veloce (a tornanti) fino allo scollinamento di Passo San Rocco e si prosegue con una discesa molto difficile, dove l’affiatamento dell’equipaggio è fondamentale per mantenere il ritmo e la perfetta conoscenza della strada può fare la differenza. Scarse le postazioni per il pubblico, concentrate in prossimità dell’abitato di Capovalle (a metà della Prova).
Prova Speciale 4 / 8 - “TREMOSINE” (km. 18.760)
Passaggio teorico del 1° concorrente: ore 11.48 e ore 17.48. Passaggio teorico del 1° concorrente del Rally Storico: ore 13.45 circa (in coda alle moderne).
Chiusura strada: dalle 10.15 alle 15.00 e dalle 16.30 alle 20.00. Comuni interessati: Tremosine e Tignale A volte ritornano… E’ il caso della ‘’Tremosine’’ che viene ripresentata - come già nell’edizione 2007 - dopo un’assenza durata qualche anno. Vi è chi, legittimamente, l’ha definita una Prova da campionato mondiale per la completezza del tracciato, che racchiude tutte le possibili situazioni agonistiche.
Lasciata la sponda del Lago di Garda, si parte tra addossanti pareti di roccia: strada in salita nel bosco fino a Pieve, poi veloce ed impegnativo falsopiano a salire fino all’abitato di Vesio, infine tortuoso saliscendi fino all’abitato di Prabione, dove la prova termina con un tratto assai veloce. Le postazioni per il pubblico sono quasi tutte in corrispondenza dei centri abitati attraversati.
Prova Speciale 5 / 9 - “SAN MICHELE” (km. 8.400)
Passaggio teorico del 1° concorrente: ore 12.51 e ore 18.51. Passaggio teorico del 1° concorrente del Rally Storico: ore 14.45 circa (in coda alle moderne). Chiusura strada: dalle 11.20 alle 16.00 e dalle 17.30 alle 21.00. Comuni interessati: Gardone Riviera e Salò. Anch’essa viene riproposta anche per l’edizione 2008 dopo il re-inserimento avvenuto lo scorso anno. Questa è una Prova entrata nella storia delle corse in Italia: negli anni ‘70/‘80 è stata un “classico” del rally bresciano e, soprattutto, un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati. Non dimentichiamo inoltre che fu una delle prime “ronde” nel panorama rallystico nazionale: indimenticabili le evoluzioni di Cerrato, di Zanussi (su tre ruote!) e del bresciano Giacomo Bossini. La prova parte con una salita tortuosa quanto veloce, con diversi tornanti ed “esse” insidiose per circa 4 km; segue poi un tratto di velocissimo falsopiano (spesso sporco e scivoloso) per altri 5 km fino al bivio per San Bartolomeo (poco sopra la stazione d’arrivo della vecchia seggiovia). Buone postazioni per il pubblico nel tratto centrale della prova.
Prova Speciale 10 / 13 - “COLLE SAN ZENO” (km 32.510)
Passaggio teorico del 1° concorrente: ore 9.03 e ore 14.49. Passaggio teorico del 1° concorrente del Rally Storico: ore 10.30 circa (in coda alle moderne). Chiusura strada: dalle 7.30 alle 12.10 e dalle 13.30 alle 16.45. Comuni interessati: Pisogne e Pezzaze. La prima metà della Prova è costituita dalla strada che per anni ha ospitato la P.S. “Pasabocche” del Rally Vallecamonica mentre la seconda parte, estremamente valida e selettiva, viene nuovamente riproposta per intero.
La Prova parte in salita (sottobosco umido ed impegnativo) e continua a salire fino al km 11.350: da qui inizia una veloce discesa caratterizzata da fondo stradale sporco di brecciolino e da insidiosissimi avvallamenti dell’asfalto. Raggiunta la Val Palot, dopo un veloce tratto in falsopiano la Prova torna a salire fino a Colle San Zeno (1.400 metri di quota, con possibile rischio neve) per poi ridiscendere verso la Val Trompia con una discesa mozzafiato. Diverse le postazioni per il pubblico, sia nel tratto iniziale che in quello intermedio (prima e dopo l’abitato di Val Palot). Scarse invece le postazioni nell’ultimo tratto di Prova.
Prova Speciale 11 / 14 - “IRMA” (km 18.570)
Passaggio teorico del 1° concorrente: ore 9.53 e ore 15.39. Passaggio teorico del 1° concorrente del Rally Storico: ore 11.20 circa (in coda alle moderne). Chiusura strada: dalle 8.15 alle 12.55 e dalle 14.15 alle 17.30. Comuni interessati: Bovegno, Irma, Marmentino, Pertica Alta e Mura. Il tratto iniziale di questa Prova ha costituito nel 2003 un’anteprima per il Rally 1000 Miglia ed è subito piaciuta a tutti: 6 km in salita, molto tecnici, da Aiale fino a Dosso di Marmentino, attraversando l’abitato di Irma. A Dosso la prova si immette sul tracciato classico della vecchia ‘’Marmentino” fino alla chiesa di bivio Lavino e poi segue la strada per Mura con 7 km in discesa insidiosissimi, caratterizzati da un fondo stradale spesso umido e sporco di brecciolino. Scarse le postazioni per il pubblico, concentrate in prossimità degli abitati di Irma e di Dosso di Marmentino e poi tra Noffo e Mura.
Prova Speciale 12 / 15 - “PERTICHE” (km. 25.00)
Passaggio teorico del 1° concorrente: ore 10.33 e ore 16.19. Passaggio teorico del 1° concorrente del Rally Storico: ore 12.00 circa (in coda alle moderne). Chiusura strada: dalle 9.00 alle 13.40 e dalle 15.00 alle 18.15. Comuni interessati: Mura, Pertica Alta, Pertica Bassa e Vestone. La prova inizia un paio di chilometri sopra l’abitato di Nozza: dopo un primo tratto di salita larga e veloce, la strada entra ed esce dal bosco e continua a salire fino all’abitato di Belprato: da qui, un falsopiano insidiosissimo conduce fino a Livemmo dove una “secca” inversione a destra dirige i concorrenti verso Forno Ono. Dopo il tornantino sinistro di Passo S. Rocco, teatro solitamente di un tifo da stadio, inizia il primo tratto in discesa della prova, assai veloce e guidato, che termina con una spettacolare serie di tornanti poco prima dell'abitato di Forno d’Ono dove si deve prestare molta attenzione alla “esse” sul ponte, causa di frequenti stallonamenti e forature. Da qui la strada riprende a salire, alternando tratti con allunghi e tornanti fino all’inversione a destra di Ono Degno che dà inizio all’ultimo tratto in discesa, molto insidioso ed impegnativo, con curve strette e sporche e con una serie di tornanti nel tratto finale che mettono alla frusta freni e gomme. Postazioni per il pubblico concentrate nella parte centrale della prova, in prossimità dell’abitato di Forno Ono, e nel tratto in salita verso Ono Degno