Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > RALLY RONDE ACI BRESCIA - Memorial Gianmario Mazzoli

RALLY RONDE ACI BRESCIA - Memorial Gianmario Mazzoli

23.09.2011

1° RALLY RONDE ACI BRESCIA - Memorial Gianmario Mazzoli15 - 16 Ottobre 2011

La prima edizione del Rally Ronde ACI Brescia - Memorial Gianmario Mazzoli, che si terrà i prossimi 15 e 16 ottobre, è stata voluta dall’ACI Brescia allo scopo di proporre una valida alternativa al ben più impegnativo Rally 1000 Miglia, coniugando lo sport - secondo gli altissimi e ben noti standard di sicurezza del sodalizio bresciano - con costi accessibili anche ai piloti più giovani.

Grazie alla formula della "ronde" (la ripetizione di una sola prova speciale), la gara ha costi organizzativi notevolmente inferiori a quelli di un rally classico.

La visibilità a livello nazionale sarà garantita dall’inserimento della Ronde nel calendario dell’IRS, (International Rally Series) del quale sarà il terzo di sei appuntamenti.

Da tempo, in Via Enzo Ferrari, il Comitato Organizzatore delle competizioni progettava un rally con queste caratteristiche. Tenuto conto della grande passione che anima i camuni, orfani del Rally Valcamonica, il terreno di gara non poteva che essere la prova speciale simbolo dei rally della zona: la "Astrio", che con i suoi 8,710 km, da ripetersi 4 volte (per totali 34,84 km), presenta le peculiarità ideali per una competizione di questo tipo.

In più, in accordo con gli appassionati locali, l’Automobile Club ha con grande piacere aderito all’idea di inserire nella manifestazione il "Memorial Gianmario Mazzoli": prima della sua prematura scomparsa, avvenuta pochi mesi orsono, fu proprio il forte pilota camuno a promuovere il ritorno di una gara rallistica targata ACI Brescia nella sua Valle.

A collaborare all’organizzazione della manifestazione saranno alcune scuderie camune: la DP Autosport, la Just Race e la Just Rally.

Per mettere in moto la macchina organizzativa della gara, è stato decisivo l’intervento del delegato CSAI per la provincia di Brescia, Andrea Spinoni, impegnatosi in prima persona per coinvolgere tutte le realtà interessate.

Il contributo locale all’organizzazione delle gare automobilistiche ben si coniuga con le strategie dell’ACI Brescia; Giampiero Belussi, Presidente del Comitato Organizzatore, ha commentato: «Da sempre, il nostro gruppo punta alla valorizzazione del territorio, coinvolgendo le località interessate dal passaggio del Rally, rendendolo così un evento fruibile e interessante non solo per gli appassionati, bensì per tutti gli abitanti della Valle».

Dalla base di Darfo Boario Terme, sede logistica e organizzativa, il Rally Ronde ACI Brescia si svilupperà su un percorso di 154,97 km, interamente asfaltati, attraversando i territori della media Valle Camonica; i comuni interessati saranno Breno, Bienno, Prestine e Piancogno.

Sulla base delle iscrizioni raggiunte in competizioni similari, è prevista la partecipazione di circa 120 equipaggi, provenienti prevalentemente dall’Italia del Nord.

Il programma prevede le verifiche e le ricognizioni (con vetture di serie) sabato 15 ottobre, con la cerimonia di partenza nella serata, mentre la gara sarà disputata il giorno successivo, domenica 16.

Sito internet: http://www.rondeacibrescia.it/