Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > RALLY 1000 MIGLIA: svelato l’elenco degli iscritti

RALLY 1000 MIGLIA: svelato l’elenco degli iscritti

10.04.2008

L’edizione 2008 del Rally 1000 Miglia presentata stamane presso la sede dell’Automobile Club di Brescia si preannuncia come quella dei record: ben centododici gli iscritti alla gara valida per il Campionato Italiano ed Europeo Rally, a cui si aggiungono ulteriori ventotto concorrenti al via della prima edizione del Rally Storico, per un totale di 140 vetture al via: un numero che - in Italia - nessun altra competizione rallystica titolata CSAI può vantare.
Ma andiamo con ordine e vediamo quali nomi saranno al via della gara “maggiore”: ben sette piloti prioritari FIA B e addirittura sedici prioritari CSAI, vale a dire coloro con il “pedigree” di risultati in carriera più ragguardevole. Tra questi, spiccano i nomi di Giandomenico Basso, Campione Italiano in carica e vincitore della gara nel 2004 e nel 2007, di Renato Travaglia, già tre volte vincitore del 1000 Miglia (2001, 2002 e 2005) e due volte Campione Europeo (2002 e 2005) e di Paolo Andreucci, più volte Campione nazionale e vincitore sulle strade bresciane nel 2000 e nel 2006. A queste star si aggiungono altri nomi arci-noti agli appassionati della specialità: Andrea Dallavilla, Pierino Longhi, Luca Rossetti, Andrea Aghini e Andrea Navarra, solo per citare i più noti e, certamente, sicuri protagonisti in gara.
Sette le Nazioni rappresentate al via (Turchia, Bulgaria, Polonia, Rep. Ceca, Finlandia, Francia e Svizzera), a conferma dell’apprezzamento della gara bresciana in tutta Europa: tra i più celebri al via, il finlandese Anton Alen (figlio del grande Marku, indimenticato protagonista dei rallies degli anni ‘80), il turco Volkan Isik, il bulgaro Krum Donchev, i polacchi Michal Solowow e Tomasz Czopik, il ceco Antonin Tlustak ed il francese Mathieu Biasion. Ad eccezione di quest’ultimo, gli altri risultano iscritti al Campionato Europeo Rally, iniziato lo scorso week-end sugli sterrati turchi dell’Istanbul Rally con la vittoria dell’italiano Rossetti.
Ai nastri di partenza anche tutti i protagonisti delle classifiche dei Trofei Nazionali CSAI 2008: Andrea Torlasco in S1600, Matteo Gamba e Gabriele Tognozzi in R3, Elwis Chentre e Massimo Cesa in R2, oltre ad uno stuolo di vetture 4x4 turbocompresse (ben ventuno al via). Dodici le Super 2000 presenti (sette Abarth Grande Punto e cinque Peugeot 207): se le strade saranno asciutte, saranno con ogni probabilità queste le auto che potranno ambire alla vittoria come già accaduto nelle ultime due edizioni.
Folta la rappresentanza di piloti bresciani: oltre al già citato Dallavilla, saranno della partita - sempre restando ai “piani alti” dell’elenco iscritti - Cristiano Manzini, Massimo Bergomi, Marco Bottarelli, Luigi Ricci ed Andrea Spinoni, tutti al volante di vetture oltremodo competitive e sicuramente in grado di ambire ad un posto di rilievo nella classifica finale della gara.
Per quanto riguarda il 1° Rally 1000 Miglia Storico, spiccano i nomi di Luciano Tamburini (Porche 911), di Roberto Onofri (Fiat Abarth 124 Spider), di Cristoforo Paterlini (Lancia Fulvia HF) e di Marco Domenicali (Fiat Abarth 131). Gli anni ’70, che videro la nascita del rally 1000 Miglia, saranno rappresentati dalle Mini Cooper, dalle Autobianchi A112, dalle Opel Ascona e dalle Opel Kadett, dalle BMW 2002 e dalle Renault Alpine, mentre la pattuglia dei bresciani sarà capitanata da uno dei “padri” del 1000 Miglia, Eligio Butturini, e da uno dei protagonisti delle edizioni del passato del 1000 Miglia, Casimiro Barbieri.
Alla luce dei nomi e delle vetture presenti al via, gli appassionati non possono che pregustare le intense “battaglie” per il primato - assoluto e di categoria - che caratterizzeranno la gara: dalla Valle Sabbia al Lago di Garda e dal Lago d’Iseo alla Valtrompia, tutte le strade del bresciano saranno teatro di sfide incandescenti che, ci auguriamo, solo al termine della P.S. “Pertiche” (la Prova conclusiva della gara) determineranno i vincitori finali.

Ecco l'elenco degli iscritti :

elenco iscritti
elenco iscritti

scarica il documento (formato pdf,40.9 kb)

elenco iscritti rally
elenco iscritti rally

scarica il documento (formato pdf,29.7 kb)