Vai direttamente ai contenuti

Home > Pubblicità legale

Pubblicità legale

AVVISO PUBBLICO

PROCEDURA APERTA PER L’AGGIORNAMENTO DEL CODICE DI COMPORTAMENTO DELL’AUTOMOBILE CLUB BRESCIA

La Legge 6 novembre 2012, n. 190, all’art. 1, c. 44, ha dato mandato al Governo di definire un Codice di comportamento dei dipendenti pubblici rivolto alla prevenzione dei fenomeni di corruzione.

Con il D.P.R. n. 62/2013 è stato approvato il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici e, di conseguenza, ogni amministrazione si è poi dotata di un proprio Codice di comportamento di Ente.

Il Codice di comportamento dell’Automobile Club Brescia attualmente in vigore è stato approvato, a seguito di consultazione aperta, nel dicembre 2021 ed è pubblicato nell’apposita pagina della sezione "Amministrazione Trasparente" del sito istituzionale.

Il documento è prontamente consultabile al link seguente:https://brescia.aci.it/amministrazione-trasparente/archiviofile/brescia/Codice%20comportamento%20ACB.2021.pdf.

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 13 giugno 2023, n. 81 è stato emanato il "Regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62", recante: «Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165», in vigore a far data dal 14 luglio 2023.

Ai sensi del D.P.R. n. 81/2023, che prevede un aggiornamento dei Codici di comportamento delle pubbliche amministrazioni, il Consiglio Generale dell’ACI, nella seduta del 24 gennaio 2024, ha adottato il proprio Codice di comportamento, demandando ai singoli Automobile Club provinciali di procedere analogamente.

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza dell’Automobile Club Brescia, al fine di garantire la massima partecipazione dei soggetti interessati, procede con il presente avviso ad avviare la fase di consultazione pubblica finalizzata all’acquisizione di eventuali proposte e osservazioni in merito alla bozza, preliminarmente approvata dal Consiglio Direttivo nella seduta del 26 marzo 2024, del Codice di comportamento di Ente, aggiornato secondo le nuove previsioni normative e le indicazioni ricevute dall’Automobile Club d’Italia.

Si invitano, pertanto, tutti coloro che lo ritenessero opportuno a far pervenire al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, entro il giorno 11 aprile 2024, a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo automobileclubbrescia@pec.aci.it oppure tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo segreteria@aci.brescia.it, le proprie proposte e osservazioni in merito all’ipotesi di Codice di comportamento dell’Automobile Club Brescia aggiornato in adeguamento al DPR n. 81/2023, che viene pubblicato unitamente al presente avviso e ad un fac-simile di comunicazione di osservazioni/proposte.

Il presente avviso viene pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente nella sezione "Pubblicità Legale" per 15 giorni, dal 28 marzo all’11 aprile 2024.

Codice di comportamento ACB 

Modello di proposta

Social Media Policy ACI