Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA EDIZIONE DELLA COPPA DELLE ALPI

GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA EDIZIONE DELLA COPPA DELLE ALPI

09.03.2011

Si è conclusa oggi, con la cerimonia di premiazione che si è tenuta presso il Salone Igea delle Terme diBoario alla presenza dell’Assessore Regionale Monica Rizzi e dell’Assessore Provinciale Mario Maisetti, la prima edizione della Coppa delle Alpi. La gara, che ha visto la partecipazione delle vetture che hanno segnato la storia dell’automobilismo, si èsnodata in due giornate su un percorso di circa 570 km da Boario Terme a Como a Saint Moritz a Livigno,per poi accendere le luci della stazione termale bresciana con l’arrivo in centro nella serata di Sabato. Grazie anche allo splendido sole che ha brillato sulla gara nelle tre giornate, gli equipaggi hanno avutomodo di godere di panorami unici che hanno reso il percorso ancora più affascinante.

Di grande rilievo non soltanto le scuderie presenti (Assiclub, Bresciacorse, Black Eagles, Emmebi 70, FMFranciacorta, Loro Piana Classic, 3T Cremona, Motor Watch Veteran Club, WR Motorsport), ma anche levetture e gli equipaggi, oltre che i premi conferiti, per un valore complessivo di circa 45.000,00 Euro.

La Prima Coppa delle Alpi è stata vinta dall’equipaggio Fortin Pierluigi, Pilè Laura su una Fiat 600 del 1957,che si sono aggiudicati, oltre alla preziosa coppa e all’onore, un orologio della linea Parmigiani Flerieur del valore di 16.700,00 Euro e si sono piazzati al primo posto anche della classifica speciale “Piloti Bresciani”, aggiudicandosi un fine settimana presso l’Hotel Rizzi Aquacharme di Boario Terme. Secondo posto per Aghem Gianmaria e Conti Rossella a bordo di una Fiat 600 del 1956, che si sono aggiudicati anche il primo posto nella Classifica Speciale “Coppa di Vallecamonica” alla quale era abbinato anche un fine settimana presso il Grand Hotel Bagni Nuovi di Bormio. Terzo posto per Andrea Vesco e Andrea Guerini con una Fiat 508 Balilla Sport del 1934, che, vincendo le prove sulla pista ghiacciata della Ice Driving School di Livigno hanno vinto la “Coppa dei Ghiacciai”, aggiudicandosi anche la partecipazione gratuita alla edizione 2011 della 1000 Miglia.

Secondo classificato nella “Coppa dei Ghiacciai” l’equipaggio Fortin-Pilè, terzi classificati Peli Osvaldo e Reboldi Simone su una Fiat 508 S Coppa Oro del 1934.

Primo classificato nella categoria “Barchette”, su una Fiat Morettini 508S del 1936, l’equipaggio Riboldi Alberto e Riccardo che si è aggiudicato anche un orologio della linea Lamperti e Lancini del valore di 4.800,00 Euro. Secondi della medesima classifica Roma Bruno e Ider Piernarciso su una Lea Francis Cowell del1946. Il terzo posto della classifica “Coppa di Vallecamonica”, dopo l’equipaggio Aghem-Conti e Fortin-Pilè èandato a Battagliola Domenico e Fredi Paolo, a bordo di una Austin Healey BN1 del 1955. La classifica “Piloti Bresciani” ha visto al terzo posto, dopo l’equipaggio Fortin-Pilè e Vesco-Guerini, Bettini Dennis e Bettini Giuseppe, su una Fiat 1100 103 del 1953. Un grazie particolare va a tutti i partecipanti all’evento, senza i quali l’Automobile Club Brescia non avrebbe potuto riportare nella storia la straordinaria gara che nel lontano 1921 ha fatto da “apripista” ai più importanti eventi dell’automobilismo storico, fra i quali la corsa più bella del mondo: la 1000Miglia.

Soddisfatti del successo i membri del comitato organizzatore danno appuntamento alla prossima edizione certi che scegliere di partecipare alla “Coppa delle Alpi” significherà sempre di più far parte di un importante pezzo di storia.