Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > Eventi sportivi di settembre 2008 a Brescia

Eventi sportivi di settembre 2008 a Brescia

16.09.2008

Un settembre ricco di manifestazioni aspetta gli appassionati bresciani delle quatto ruote.

Il primo fine settimana si potranno ammirare sia le vetture moderne, al Rally Vallecamonica Organizzato dalla P.S.A. e patrocinato dall’AC Brescia, sia quelle storiche alla VIII edizione del Trofeo Lumezzane.

Il Rally Vallecamonica, gara valida per Challenge di specialità, è un evento ormai entrato nel cuore degli appassionati bresciani e promette spettacolo ed emozioni con le sue 8 P.S. che coinvolgeranno la media ed alta valle fino a Ponte di Legno dove si terranno partenza ed arrivo della competizione.

A Lumezzane il 6/7 settembre, organizzato dall’Associazione Culturale Lumeventi, prenderà il via la dodicesima tappa del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, ovvero il Trofeo Lumezzane – Coppa d’oro AVIS, che vedrà al via, oltre ai pretendenti al titolo nazionale, anche un folto numero di appassionati locali innamorati delle vetture che hanno fatto la storia dell’automobile.

Dal 12 al 14 settembre l’attenzione si sposterà a Salò dove si terrà la seconda edizione del "Salò Historic Racing" organizzato dall’Oldtimer Heritage Club in collaborazione con l’Automobile Club Brescia. La manifestazione è in realtà un contenitore di eventi. Infatti si svolgeranno in contemporanea una gara di regolarità destinata a vetture storiche di produzione, una rievocazione del Circuito del Garda – gara di velocità svoltasi a più riprese nel corso degli anni – destinata alle vetture da competizione dagli anni venti fino al 1980, un raduno di vetture da Rally Storiche ed anche una rievocazione della coppa dell’Oltranza gara destinata a motoscafi d’epoca. Indubbiamente un week-end ricco di motori sulla sponda bresciana del Lago di Garda.

Dopo una settimana di pausa i motori ricominceranno a rombare nella nostra provincia. Sono infatti in programma due venti automobilistici molto importanti che coinvolgeranno il Sebino e la Val Trompia.

Il 27 e 28 settembre si svolgerà la 3° edizione della gara in salità "Marone-Zone". La competizione, che ha raggiunto per la prima volta la validità per la Coppa Italia di Specialità, vedrà al via le vetture moderne e storiche a partire dalle piccole cilindrate fino ad arrivare ai velocissimi prototipi. Sono attese parecchie iscrizioni per l’evento che animerà il fine settimana fra i due comuni del lago d’Iseo.

Nella medesima data si daranno appuntamento a Gardone Val Trompia gli appassionati di vetture storiche per la manifestazione 10° Trofeo Aido Monica Giovanelli Gran Premio Annalisa Gnutti. Questa manifestazione, dove parteciperanno come da regolamento le vetture di produzione anteriori al 1961, si svolge sulle più belle e caratteristiche strade della provincia di Brescia, nell'ambito delle locali festività del "Settembre Inzinese". Dal punto di vista meramente sportivo è una competizione di regolarità Classica senza validità, ma dove partecipano le migliori vetture e i migliori interpreti nazionali della specialità sensibili allo scopo benefico per la raccolta di fondi a favore del locale gruppo Aido.

A.C. Brescia Ufficio Sportivo