Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie per i soci > EVENTI: GENNAIO 2010 ALL’INSEGNA DELLE ESPOSIZIONI MOTORISTICHE

EVENTI: GENNAIO 2010 ALL’INSEGNA DELLE ESPOSIZIONI MOTORISTICHE

14.12.2009

Dal 15 al 17, gli appassionati dei motori vivranno un intenso fine settimana all’interno di Brixia Expo e del Centro Fiera del Garda di Montichiari dove saranno organizzati rispettivamente Exporally 2010 e KARTandRace 2010. Alla prima giornata della manifestazione, interverrà l’avv. Enrico Gelpi Presidente dell’ACI e Vice Presidente della FIA nonchè, da poco, componente della commissione incaricata della redazione del nuovo Statuto della FIA.

Le due concomitanti manifestazioni sono entrambe giunte alla seconda edizione e sono già diventate gli eventi di riferimento, ciascuna nel proprio settore, a livello nazionale e non solo.

 

L’Automobile Club Brescia ha concesso con piacere il patrocinio ad entrambe e sarà presente, nei due eventi, con un proprio stand offrendo anche la possibilità ai propri associati di ottenere, direttamente sul posto, la licenza ACI/CSAI per gareggiare.

 

Exporally, l’evento rallystico organizzato da EvoRace Srl ed ospitato da Brixia Expo, si svolgerà sabato 16 e domenica 17 gennaio 2010 e manterrà inalterata la formula vincente del debutto, ovvero area espositiva, presentazioni di trofei e tavole rotonde su vari temi del mondo rally.

 

Vera novità dell’edizione 2010 sarà la visibilità internazionale, infatti lo scorso anno l’iniziativa ha ricevuto un positivo giudizio da parte della FIA, tanto che è stato deciso da quest’ultima di portare a ExpoRally duemiladieci il Seminario annuale sulla sicurezza, le premiazioni del Campionato Europeo Rally ERC 2009 e la presentazione del Campionato Europeo Rally ERC 2010, del quale il 34° Rally 1000 Miglia, organizzato dall’Automobile Club Brescia ed in programma per il 22/24 aprile p.v., sarà la tappa italiana ed inaugurale.

Nella mattinata di sabato 16 gennaio inizieranno le presentazioni ufficiali dei diversi campionati che animeranno il calendario rallystico italiano del 2010. Il primo pomeriggio di sabato ospiterà poi una tavola rotonda a cui parteciperanno diversi piloti professionisti e che avrà l’obiettivo di disegnare gli elementi che, messi insieme, darebbero vita al "rally ideale". Il programma di sabato prevede poi la presentazione dell’European Rally Championship 2010 seguita dal gran finale rappresentato dalle premiazioni ufficiali dell’edizione 2009 dello stesso campionato. Sempre nella giornata di sabato sarà inoltre organizzato dall’AC Brescia, grazie alla disponibilità del Delegato Provinciale CSAI signor Andrea Spinoni e di Exporally, un corso abilitante per il rilascio della prima licenza di pilota e navigatore.

La domenica mattina si terrà il FIA Rally Seminar, l’evento internazionale annuale dedicato alla sicurezza nel motorsport automobilistico. Il pomeriggio sarà invece la volta di un dibattito focalizzato sul ruolo dei trofei monomarca nell’attuale contesto rallystico.

KARTandRace, il primo e più importante salone italiano dedicato al mondo del Kart, si svolgerà da venerdì 15 a domenica 17 gennaio p.v. presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari (BS) e vedrà la presenza dei più importanti attori a livello nazionale ed internazionale di questo sport motoristico. Sarà il primo appuntamento della stagione dove si potranno incontrare tutte le espressioni del Kart: la produzione di mezzi, la ricerca, il design, l’innovazione, i kit di trasformazione, gli accessori, l’abbigliamento, con l’irrinunciabile passaggio nel mondo "Race" delle competizioni e dell’attività sportiva connessa.

Negli spazi espositivi e nelle aree esterne del Centro Fiera del Gara si svolgeranno anche eventi motoristici con dimostrazioni, in una pista appositamente allestita, test-drive ed esibizioni.

L’edizione 2010, inoltre, sarà un’occasione di confronto sulle principali novità regolamentari in vista della stagione agonistica alle porte. E’ confermata la presenza dei vertici della F.I.K. (Federazione Italiana Karting), chiamate ad assumere decisioni fondamentali per il futuro di questa disciplina.

La manifestazione farà anche da vetrina alle nuove speranze di questo sport, dando l’occasione ai futuri campioni di mettere in mostra il proprio talento. Verrà infatti individuata, all’interno di KARTandRace, un’area attrezzata per lo svolgimento di esercizi propedeutici con i mezzi messi a disposizione delle case costruttrici.

Con KARTandRace 2010, la passione per la velocità si sposa con quella dell’arte. È infatti di Massimo Passanisi, promettente pittore bresciano, il dipinto che il Centro Fiera del Garda ha scelto per identificare al meglio la nuova edizione dell’evento, in un connubio particolarmente riuscito tra l’uomo e il kart. L’opera verrà messa all’asta e il ricavato verrà donato in beneficenza.

 

Per ulteriori informazioni si prega di consultare i siti delle manifestazioni: www.exporally.it e www.centrofiera.it .