Home > Notizie per i soci > AC Brescia e Telethon
AC Brescia e Telethon
18.12.2010
"L'Automobile Club di Brescia, sempre più impegnato nel sociale, è al fianco di Telethon nella dura battaglia contro la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche grazie ad un accordo che permetterà ai soci ed a tutti coloro che si rivolgono alle delegazioni ACI di partecipare, anche con un piccolo contributo, a questa straordinaria gara di solidarietà.
La lotta contro le malattie genetiche è una sfida dura ed impegnativa, finanziare la migliore ricerca scientifica in Italia per arrivare alla cura delle malattie genetiche è l’obiettivo della Fondazione Telethon che l’ACI condivide e sostiene".
E’ possibile effettuare una donazione anche on line sul sito Telethon
Le malattie genetiche
La distrofia muscolare e le malattie genetiche sono dovute a un errore nel Dna dell'individuo. Possono colpire qualsiasi organo e manifestar- si a qualunque età: la maggior parte ha un decorso grave o letale e ad oggi non ha una terapia efficace. È la loro rarità a renderle trascurate, anche in Paesi dove la ricerca ha molte risorse.
Da venti anni Telethon raccoglie fondi (non solo attraverso le maratone televisive) proprio per finanziare la ricerca in questo settore, puntando sull'eccellenza scientifica, sulla trasparenza amministrativa, sull'efficienza organizzativa.
Il successo più importante è, senza dubbio, il primo protocollo sicuro ed efficace di terapia genica per una gravissima immunodeficienza, l'Ada-Scid, che ha permesso finora di curare 14 bambini. La ricerca Telethon sta andando avanti anche su altre patologie con la sperimentazione, per la prima volta al mondo, di una terapia di successo in grado di ristabilire le capacità visive in una grave cecità congenita e l'avvio di studi clinici innovativi per altre malattie ereditarie.