Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > 41°Trofeo Vallecamonica 2011

41°Trofeo Vallecamonica 2011

09.06.2011

41° TROFEO VALLECAMONICA

Cronoscalata Malegno Ossimo Borno

Torna una delle competizioni più amate dagli appassionati delle cronoscalate e più apprezzate dai piloti.

La quarantunesima edizione, dal 1964, sarà disputata il 24 /25/26 Giugno 2011.

Dopo anni di edizioni ad anni alterni, per motivi diversi, nel 2011 il Trofeo Vallecamonica trova la continuità tanto desiderata, riproponendosi come l’anno precedente nell’ultimo fine settimana di giugno.

Si tratta di una tappa importante per la cronoscalata camuna che, causa le forzate interruzioni (come previsto dai regolamenti sportivi)  ha perso negli scorsi anni la validità per i massimi campionati europeo e italiano.

Grazie alla sua notorietà e alla fama di corsa sicura e ottimamente organizzata, alla seconda edizione consecutiva, il Trofeo Vallecamonica ha subito ritrovato validità continentali e nazionali.

Il regalo per il quarantunesimo compleanno è la validità per tre campionati: il Trofeo Italiano Velocità Montagna, il FIA International Hill Climb Challenge e la FIA European Hill Climb Cup.

Giampiero Belussi, presidente del Comitato Organizzatore delle competizioni organizzate dall’Automobile Club di Brescia, ha spiegato: «Per il nostro modo di lavorare e la nostra maniera di intendere le corse automobilistiche, qualsiasi gara viene organizzata al massimo delle nostre possibilità e nel rispetto di ogni misura di sicurezza, sia che abbia validità per il Campionato Europeo, sia che non abbia validità alcuna. Per questo motivo, organizziamo con serenità e soddisfazione qualsiasi manifestazione, pronti (si spera già il prossimo anno) a riacquistare il terreno sfortunatamente perduto negli scorsi anni».

Il programma del 2011, tornato sull’arco di tre giorni, prevede le verifiche a Borno venerdì 24 giugno. Sabato 25 e Domenica 26, sempre con due manches da disputare, si terranno rispettivamente le prove ufficiali e la gara.

Come tradizione, la gara vedrà al via - oltre alle vetture moderne - anche un nutrito gruppo di auto storiche. Stante la prevista, consueta e massiccia partecipazione di pubblico, anche quest’anno verranno messe in atto tutte le misure di sicurezza per le quali la gara bresciana si è contraddistinta in ambito internazionale, risultando - a detta dei piloti e degli Osservatori FIA -una delle prove più sicure d'Europa.

Le iscrizioni già aperte sia per le vetture moderne, sia per le vetture d’epoca, chiuderanno il prossimo 18 giugno.

 

per appprofondire clicca su: www.trofeovallecamonica.it